AVIS GATTICO-VERUNO

Sezione di Gattico-Veruno

Gattico-Veruno (Novara)

Ufficio Presidenza

Vice PresidenteTemporelli Daniele
Vice PresidenteBacchetta Gabriele
PresidenteBacchetta Franco

Alfiere

Alfiere
Alfiere

Revisori dei conti

Addetto contabile di bilancioZonca Angelo

Consiglio Direttivo

ConsigliereCavigioli Diego
ConsigliereFavini Andrea
ConsigliereGallo Raffaele
ConsigliereLo Mascolo Christian
ConsigliereNobili Osvaldo
ConsigliereRighetto Luca Domenico
ConsigliereSacco Alessandro
ConsigliereOioli Luigi
ConsigliereSegantin Romina
ConsigliereSimonotti Gaudenzio
Consigliere Simonotti Germana
ConsigliereSimonotti Sofia Emily
ConsigliereVesco Renzo
ConsigliereZanetti Stefano

Segretario

SegretarioOmarini Claudio

Amministratore

TesorierePrinetti Alberto

Storia Gattico

Nel 1973 un gruppetto di donatori Gatticesi diede vita al Gruppo AVIS aderente alla Sezione di Borgomanero e zona. Lo scopo del Gruppo era di creare una presenza più incisiva sul territorio, per acquisire nuovi donatori e la possibilità di fare raccolte sul posto per mezzo del centro mobile di Novara. Primo Capo Gruppo fu Angelo Zonca, lo seguirono nell’incarico Pier Giorgio Bacchetta, Pier Giuseppe Bacchetta, Renzo Vesco e Gian Piero Bacchetta. Intanto il lavoro di propaganda, l’impegno dei dirigenti e la generosità dei Gatticesi, davano ottimi risultati.
Una data importante è il 13 Marzo 1988, in quel giorno l’assemblea straordinaria dei donatori, riunita presso la sede di via Leonardi, decretava la costituzione della nuova Sezione AVIS COMUNALE. La votazione confermava il Consiglio uscente e Gian Piero Bacchetta diventava il primo Presidente della sezione, carica che dopo tanti anni di riconferme Gian Piero ricopre con tanto impegno e perseveranza, coinvolgendo tutto il Consiglio nelle iniziative con un occhio particolare per i giovani che si vogliono avvicinare all’Avis.
La Sezione aderisce alla Sovracomunale Avis di Borgomanero e le donazioni vengono fatte presso l’antenna trasfusionale di Borgomanero.
In 35 anni di esistenza Gattico conta circa 150 soci tra donatori effettivi, donatori occasionali e soci non più donatori, con una media di 250 donazioni all’anno.
Nel 1995 è stato fatto il gemellaggio con l’Avis di Ginevra.
Nel 1998 in occasione del 25° anniversario nasce la fiera S.S. Cosmo e Damiano con i mercatini d’Arti e Mestieri che riproponiamo ogni anno in piazza Leonardi in occasione delle Festività Patronali, con aggiunta della Castagnata.
Nel 2002 in occasione delle celebrazioni dell’anno internazionale del volontariato proclamato dall’ONU, un nostro consigliere è stato scelto e invitato a rappresentare la Provincia di Novara nella sede ONU di Ginevra, portando con altri volontari la bandiera della solidarietà su cui spiccava anche la nostra sezione.
Nel 2003 in occasione del 30° anniversario viene deposto in piazza Leonardi il monumento “Le Gocce della vita” donato dallo scultore giapponese residente a Gattico Kenghiro Azuma. Nello stesso anno viene organizzata una gara di Trial Indor valida per il campionato italiano.
Dal 2004 ad oggi in occasione del Natale organizziamo i concorsi “Mostra dei Presepi” e “Presepi nei Rioni” dislocati nei luoghi e rioni più caratteristici del Comune.
Quest’anno abbiamo contribuito ad organizzare e sponsorizzare la bellissima iniziativa di 18 sportivi avisini e simpatizzanti che si sono recati in bicicletta a San Giovanni Rotondo da Padre Pio.
Inoltre siamo sempre stati presenti in tante manifestazioni sportive e da qualche anno organizziamo tornei di calcetto. Un paio di volte all’anno coinvolgiamo i nostri soci in gite enogastronomiche sempre ben accolte e partecipate.
Vantiamo dieci anni di collaborazione con l’ANLAIDS con la vendita di Bonsai nel periodo di Pasqua.
Infine segnaliamo tra le molteplici iniziative l’esclusiva di aver esposto sugli scuolabus che trasportano gli alunni delle scuole primarie e secondarie, in collaborazione con il Comune e la Direzione Scolastica, i loghi Avis con la scritta “Quando sarò grande c’è una cosa che farò sicuramente” con il chiaro riferimento alla donazione del sangue.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo Avis ringraziano tutti coloro che in 35 anni ci hanno permesso ed aiutato a realizzare tutto questo.

Storia Veruno

La Sezione Avis Veruno nasce il 23 luglio 1979, da un gruppo di Donatori residenti a Veruno, già iscritti alla Sezione di Gattico e da alcuni aspiranti Donatori.
Primo Presidente è nominato il geometra Romualdo Temporelli quale donatore più anziano. Nel 1993 subentra quale Presidente Giampiero Donetti, più volte riconfermato a ricoprire l’incarico. Il Consiglio è formato da un gruppo di Avisini affidato e creativo di iniziative.
Durante i primi anni di vita della Sezione, i Donatori aumentano e la Sezione raggiunge ottimi risultati nella raccolta di sangue.
La Sezione è presente sul territorio con momenti di aggregazione culturali, enogastronomici, d’informazione, corso di «Primo Soccorso», gite e solidarietà con CASTAGNAVIS, i cui proventi, ogni anno, vengono destinati a iniziative umanitarie, adozioni a distanza in Bangladesh e contributi ad associazioni Onlus.
Ogni cinque anni viene organizzata “ LA FESTA DEL DONATORE “ dove sono premiati, con “benemerenze” dedicate, i donatori che hanno raggiunto gli obbiettivi fissati dalla Regione Piemonte – Assessorato alla Sanità.
Ogni anno, in occasione del Natale, ogni donatore effettivo viene omaggiato da un gradito pensiero.
Ricordiamo, con piacere, le belle giornate trascorse in allegria a visitare musei, castelli, mostre, cantine, con piacevoli momenti gastronomici. Di notevole rilevanza le gite a Lione e a Livigno.
La Sezione ha saputo integrarsi con altre associazioni del territorio; l’Amministrazione comunale ha intitolato una piazzetta ai «Donatori di sangue», che in occasione del XV di fondazione è stata abbellita dalla posa del monumento al Donatore di sangue.
Inizialmente i donatori iscritti erano venticinque, in questo momento si contano novanta adesioni di donatori effettivi, con la raccolta media, di circa 200 sacche.
Al fine di coinvolgere i giovani alla donazione, di recente è stata istituita, una «Squadra di calcetto», che si è distinta con ottimi risultati nei tornei ai quali ha partecipato, con nuovi donatori alla Sezione
Da ricordare inoltre l’annuale corsa ciclistica con assegnazione del Trofeo alla memoria di “Fabio Fraccaro”: giovane avisino prematuramente scomparso.
È svolta un’attività di promozione del dono del sangue con incontri programmati con i medici dell’Antenna trasfusionale nelle scuole, e pubblicità sullo scuolabus.
Da anni offriamo le magliette per i bambini che frequentano il GREST all’oratorio di Veruno.
Con la certezza di raggiungere ulteriori risultati e futuri obbiettivi positivi, la Sezione è sempre alla ricerca di nuovi Donatori coinvolgendo anche giovani di Agrate Conturbia.

Lascia un commento