Sezione di Pella

GITA AL FORTE DI BARD ed AOSTA

Partenza ore 7.30 da Pella
Rientro previsto ore 20.30

La quota comprende VIAGGIO in pullman, VISITA GUIDATA al forte, PRANZO E VISITA LIBERA ad AOSTA
La quota di iscrizione è di 50.00€ per i...

Presidente Poletti Nicolò
Vice Presidente Ferlaino Giovanni
Vice Presidente Protti Silvano

Mirto Mario

Ferlaino Nello Francesco

Consigliere Anchisi Gian Paolo
Consigliere Angeloni Francesco
Consigliere Sacco Maurizio
Consigliere Soldi Mauro
Consigliere Spinelli Alfonso

Viaretti Silvana

Sauro Fabrizio

Nel Comune di Pella, la popolazione è sempre unita in tutte le celebrazioni religiose e ricreative; una tra le attività sempre più diffusa tra gli abitanti è la donazione di sangue (al 31 maggio 2009 i donatori effettivi della sezione sono 84).
Da una ricerca in archivio, risulta che la metà dei cittadini aveva fatto almeno una donazione.
In quegli anni non si possono dimenticare i tanti sforzi fatti da chi formava il nostro Gruppo comunale istituito sin dal 1963 (prima di quella data, i donatori di Pella si riferivano direttamente alla Sezione di Borgomanero e zona).
In particolare citiamo il capogruppo di allora, il cav. Vincenzo Giacoletti che ricopriva anche il ruolo di consigliere provinciale AVIS; ricordiamo anche un altro illustre donatore di quei tempi, ovvero don Alessandro Colli diventato poi cappellano della Provincia; altri instancabili collaboratori sono stati Flavio Valli, Wanda Beltrami, Renzo Nicolazzi, Ugo Piazza, Roberto Antonioli e Rosanna Bassi.
Con un poco di nostalgia i nostri “vecchi” amici della sezione rimpiangono quei tempi dove non si era invitati alla donazione tramite una telefonata… Flavio Valli passava per le strade del paese con un megafono esortando la presenza alla raccolta di sangue del sabato o della domenica presso il Circolo Operaio del Paese.
Nel 1978 sempre su iniziativa di Giacoletti, fu fatto un tentativo per formare il gruppo AVIS del Cusio, che comprendeva Pella, Alzo, Cesara e Nonio. I responsabili erano: Rina Romagnoli (Alzo), Giuseppe Davì (Cesara), Mariarosa Gallarotti (Nonio); poi con le varie trasformazioni ASL/AVIS, si tornò al gruppo di Pella.
I capi gruppo che hanno seguito il Cav. Giacoletti sono stati : Pierino Rizzoli, Augusto Bertona e Roberto Campi.
Il 15 maggio 1988 il Gruppo diventa AVIS Comunale di Pella, guidato dal presidente Giovanni Ferlaino.
In questi numerosissimi anni di attività, a testimonianza del forte legame dell’associazione, sono stati inaugurati due monumenti: nel 1998 a Pella e nel 2003 nella frazione di Alzo.
La sezione dispone di una sede messa a disposizione dal Comune dove ci si riunisce periodicamente.
Altro segno di presenza sul territorio, sarà la dedica di una piazza o di una via del paese ai donatori di sangue.