Salta ai contenuti

08/09/2019
FESTA DEL DONATORE

54* anniversario di fondazione
tutte le info nella locandina allegata

Ufficio Presidenza

Presidente Paracchini Enrico
Vice Presidente Fraschini Maurizio
Vice Presidente Lanetti Romolo

Alfiere

Crolla Alberto

Revisori dei conti

Crolla Patrizio

Consiglio Direttivo

Consigliere Ferla Rosangela
Consigliere Fraschini Gianfranco
Consigliere Paracchini Maria Eliana
Consigliere Paracchini Riccardo
Consigliere Pezzoni Simona

Segretario

Santorsola Franca

Amministratore

De Dominici Giorgio

Storia

Il Gruppo Avis di Pogno nasce nell’anno 1964 da un gruppo di pognesi sensibilizzati dal richiamo di offrire il proprio sangue ai bisognosi.
Dai dati in possesso della sezione, risultano le prime donazioni nell’ottobre di tale anno. Il primo capogruppo al momento della fondazione è Aldo Soldà seguito poi da Alfredo Tonati, Eugenio Bestetti, Rosanna Soldà, Romolo Lanetti e Claudio Paffoni che hanno diretto il Gruppo fino al 1988, anno in cui avvenne la trasformazione in sezione comunale e l’adesione alla sezione Sovracomunale di Borgomanero dalla quale riceve a tutt’oggi direttive contabili, amministrative, organizzative e statutarie. Dalla fondazione al dicembre 1987 la sezione vanta 1631 donazioni effettuate da n. 56 soci effettivi. Nel 1988, il primo Presidente di sezione fu Claudio Paffoni che restò in carica fino al 1995 quando venne eletto Enrico Paracchini che ha ricoperto la carica fino ad oggi. Nella storia della sezione possiamo ricordare:
- aprile 1988 – prima assemblea straordinaria con la presenza di 34 soci;
- maggio 1988 – partecipazione della sezione al raduno regionale dei Benemeriti, Pogno si presenta con n. 2 medaglie d’oro, n. 25 medaglie d’argento, n. 20 meda-glie di bronzo per un totale di n. 47 benemerenze;
- novembre 1988 – la sezione provinciale di Novara conferma la costituzione della sezione Avis comunale di Pogno e l’affiliazione alla sede nazionale Avis.
Nel 1988, il primo consiglio direttivo era così composto:
Presidente: Claudio Paffoni
Vice presidente: Claudio Bestetti