Salta ai contenuti

Amministratore

Canal Maurizio

Storia

Era la primavera del 1986, un gruppetto di appassionati guidati dal Dott. Maurizio Canal e dal Dott. Augusto Cavagnino e composto, tra gli altri, da Antonio Martini, Mauro Bertuzzi, Claudio Boschet e Danilo Franceschini, ha organizzato una riunione illustrativa delle attività avisine e della figura del donatore del sangue alla quale ha invitato tutta la cittadinanza mediante un appello consegnato a tutte le famiglie di Soriso.
Assemblea

A ciò è poi seguita, domenica 11 maggio1986, d’intesa con il Centro Mobile di Novara, la prima raccolta di sangue in Soriso che ha dato la spinta definitiva alla costituzione del gruppo con l’atto costitutivo redatto dal Rag. Giuseppe Bacchetta sui banchi della locale scuola elementare. Da qui il gruppo di Soriso diventa una realtà: domenica 18 maggio 1986, alla presenza di ben 50 sorisesi, i soci fondatori hanno sottoscritto l’atto costitutivo e, con l’occasione, hanno premiato i ragazzi della scuola elementare che avevano espresso con un disegno la loro visione dell’Avis. Il primo capogruppo è Antonio Martini.
Il 05 giugno 1998 il gruppo si trasforma in sezione comunale di Soriso e viene nominato Presidente ancora Antonio Martini, tutt’ora in carica, sempre riconfermato dai soci sorisesi.
Negli anni la sezione ha concretizzato importanti ed apprezzate iniziative a favore del paese mantenendo nel contempo un ruolo attivo nell’ambito dei progetti sociali proposti dalla comunità. Ha inoltre rappresentato, per associazioni ed istituzioni del paese, un valido supporto, anche economico. Ne sono esempi tangibili la collabo-razione, nell’anno 1994, prestata durante il cinquecen-tesimo anniversario dell’affrancamento di Soriso dalla famiglia Sforza (1492), occasione in cui è stato inoltre sancito il gemellaggio con il Comune di Re, in virtù del cinquecentenario del Miracolo della Madonna del Sangue; la costituzione della nuova Pro Loco sorisese, fondata grazie al tenace impulso ed al concreto sostegno dell’associazione Avis.
A sigillo dell’onorata attività dell’associazione svolta nel ventennio 1986/2006 e quale indelebile incoraggiamento ai progetti futuri, è stata deposta sulla parete esterna del palazzo comunale una targa in onore dei donatori sorisesi.
Tra i donatori di Soriso merita una speciale menzione Mario Loro, titolare della tessera n. 1049 che aveva al suo attivo ben 180 donazioni, motivo per cui era stato decorato con la medaglia d’oro con fronde, uno dei massimi riconoscimenti che l’Avis assegna ai fedelissimi suoi donatori.