Salta ai contenuti
Ti trovi in:

Sezione di Boca e Cavallirio

Sezione di Boca e Cavallirio

Via Giacomo Leopardi
28010 Boca (NO)
Email: a.fornarino@tiscali.it

Ufficio Presidenza

Presidente Fornara Alessandro
Vice Presidente Zacchei Romano

Alfiere

Marchetti Federico

Revisori dei conti

Falabella Antonio

Consiglio Direttivo

Consigliere Bellon Eros
Consigliere Casaroli Renato
Consigliere Pavone Raffaele
Consigliere Santini Davide
Consigliere Terrini Maurizio
Consigliere Zacchei Alessandro

Segretario

Santini Stefano

Amministratore

Magistrini Simone

Storia

Antonio Bismara, proveniente da Gargallo, attorniato da un gruppo di amici della Proloco e del Gruppo Alpini, sente la necessità di parlare ai bochesi di Avis e di quanto bisogno di sangue ci sia. La Pro Loco mette a disposizione i locali di Piazza Matteotti e si organizzano due riunioni serali. L’ottimismo trasmesso sia da Antonio che dal Presidente Dino Ingaramo è contagioso.
Si decide di organizzare una raccolta di sangue alla Baraggia in occasione dei festeggiamenti annuali. La buona volontà non manca, i locali sotto la chiesa sono “pronti” per ricevere medici e autoemoteca. Esortati e benedetti da don Luigi Zanetta, 15 volontari donano il loro sangue, tra cui Gina Morello col marito Antonio Bismara, Antonio Falabella, Luigina Cerri, Mariella Farinoli, Anna Del Boca, Giuliano Dusio ed altri; l’entusiasmo è alle stelle. Il primo Capo Gruppo è Antonio Bismara, (1989-1992) che costituisce il gruppo Avis di Boca nel 1988.
L’11 giugno 1989 nella sala consiliare alla presenza del sindaco Franco Bisetti e rappresentanti Avis, si costituisce la Sezione Avis Boca. Da allora è sempre presente, partecipando attivamente a tutte le iniziative della comunità. Succede come ruolo di Presidente Ermanno Bellè (1992-2004). Castagnate o pizze lunghe lunghe sono i richiami per la gioventù, che risponde favorendo la crescita della Sezione.
Il 15 dicembre 1995, cena di auguri e solidarietà, si decide di adottare una bambina della Costa d’Avorio; si chiama Konè Aouha e così tutti gli anni in tale occasione si raccolgono i fondi per continuare l’adozione.
Nell’assemblea del 31 gennaio 1997, poiché molti donatori sono di Cavallirio, si decide di modificare il nome della Sezione in Sezione Comunale di Boca e Cavallirio e domenica 21 marzo 1998 si benedice il labaro in occasione del X di Fondazione e viene consegnato il primo oro e sei argenti.
Le scuole sono sensibilizzate per infondere negli studenti il pensiero del volontariato.
Un piccolo monumento per ricordare i donatori che ci precedono è uno dei punti a favore di un Consiglio Direttivo presieduto dal Presidente Romano Zacchei.